gocciolamento

Occlusione nell’irrigazione a goccia, una problematica da evitare

La tecnologia della microirrigazione ci permette di ottenere grandi risparmi e efficientamenti nell’utilizzo delle risorse idriche ma molto spesso errori nell’installazione e nell’utilizzo del sistema creano degli svantaggi sia operativi che economici. Scopriamo insieme come evitare queste disfunzionalità.

Microirrigazione, come sceglierla e come utilizzarla in maniera efficiente

L’irrigazione a goccia, sempre più utilizzata nel mercato agricolo mondiale, ci permette di risparmiare risorse idriche e di efficientare il nostro sistema irriguo. L’agricoltura è il maggiore consumatore di risorse idriche con circa il 70% del prelievo mondiale e l’irrigazione localizzata, grazie ai suoi molteplici vantaggi ha avuto una rapida crescita dal 1981 quando nel mondo la superficie irrigata con questa tecnica era solamente di 0.5 mln di ettari mentre già nel 2010 era arrivata a quasi 9 milioni di ettari.

Un corretto utilizzo delle risorse a nostra disposizione ci aiuterà a ridurre gli sprechi, apportando benefici all’ambiente e al nostro portafoglio mentre un utilizzo sbagliato ci impedirà di ottenere buoni risultati. In uno degli ultimi censimenti ISTAT si riscontra un dato positivo per l’Italia dove il 30% della superficie agricola adotta tecniche di irrigazione a goccia con maggiori efficienze e una riduzione del consumo di acqua fino ad un 70% circa (Fonte: www.agrifoodtoday.it)

Come rendere performante il proprio sistema evitando occlusioni e inefficienze?

Prima cosa da considerare la portata necessaria ed un adeguata intensità di gocciolamento per la nostra coltura. La manichetta viene infatti utilizzata in un vasto range di coltivazioni, perlopiù orticole, sia in campo aperto che in serra. Ma in base a cosa scegliamo?

  • Terreno: per i terreni sabbiosi è preferibile scegliere piccole portate con alta frequenza di gocciolatori mentre per i terreni argillosi, è preferibile una maggiore portata di acqua con minore frequenza;
  • Coltura di riferimento: ogni coltura richiede una specifica portata ed un corretto distanziamento tra i gocciolatori per una crescita uniforme. Scopri con il nostro TOOL quale manichetta risulta essere ottimale per la TUA coltura.
  • Acqua e filtraggio: un ulteriore aspetto importante da tenere in considerazione è l’acqua utilizzata. Questa dovrebbe essere infatti filtrata a 100 micron (150 mesh) da un apposito sistema che ci permette di prevenire possibili occlusioni.

Come mantenere il sistema irriguo “pulito”? Importante è l’installazione di un sistema filtrante a monte dell’impianto che riduca sporcizia, detriti e possibili occlusioni – da mantenere pulito nel corso del tempo.

Una non corretta installazione della manichetta ed un suo non corretto uso influiranno negativamente sul risultato finale. Da attenzionare particolarmente il posizionamento di tutte le componenti durante il processo di installazione. Valducci ha una riga verde ben visibile che identifica la parte superiore della manichetta affinché questa venga posizionata correttamente sul nostro campo. Questa collocazione, evita che il terreno venga a contatto diretto con i gocciolatori (che si trovano in corrispondenza della riga) cosicché non si creino ristagni di acqua nei punti di gocciolamento né occlusioni, garantendo risultati ottimali.

Un’altra caratteristica della manichetta, è la sua usabilità. Adatta a tutte le pezzature di terreno, viene utilizzata annualmente per poi essere riciclata grazie alla sua composizione che la rende 100% riciclabile. Il suo ciclo di vita, seppure breve però richiede pulizia e manutenzione affinché la vita utile dell’impianto sia in linea con quello richiesto dalla nostra coltivazione.

Qualità del sistema irriguo e dei suoi componenti insieme a qualità dell’acqua utilizzata, sono i fattori determinanti che ci aiuteranno ad ottenere degli ottimi risultati sulle nostre colture, oltre a diminuire lo spreco di tempo e di denaro.

Valducci offre una manichetta, studiata e testata che garantisce una barriera all’occlusione dei gocciolatori e ci permette di avere elevate performance sul campo.

Scopri la gamma Valducci, studiata contro l’occlusione –> Manichette Valducci

Il tuo carrello
0