Come risparmiare acqua in agricoltura? 5 consigli su come fare

Come fare per risparmiare acqua in agricoltura? Ecco quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per risparmiare acqua quando si utilizzano sistemi di irrigazione.

1.  L’integrazione tra conoscenze e competenze è essenziale, per questo gli agricoltori devono:

  • Conoscere il concetto di efficienza irrigua, data dal rapporto tra acqua disponibile per le piante e acqua di irrigazione erogata alla coltura.
  • Devono inoltre conoscere i diversi sistemi di irrigazione, in modo da poter fare una scelta consapevole, anche in relazione alle condizioni orografiche ed edafiche dei campi.
  • Devono tenere sempre presente che l’efficienza dei sistemi di irrigazione localizzata a goccia – che i prodotti VALDUCCI consentono di attuare – è del 90-95%. Quella dei Roto-rain (rotoloni) va dal 60 all’80% (range più elevato a causa delle condizioni ambientali), mentre i sistemi irrigui per sommersione si attestano attorno al 40-50%.
2.  La conoscenza dei fabbisogni idrici della coltura nei suoi stadi di sviluppo consente di irrigare in modo da mantenere livelli ottimali di umidità nel terreno. In questo modo le piante useranno minore energia per l’assorbimento della soluzione circolante – “mangiare e bere” a costo zero – destinando il metabolismo alla crescita e alla produzione. La vasta gamma di prodotti VALDUCCI per l’irrigazione localizzata a goccia, consente di ottimizzare il rapporto acqua/terreno/capacità di campo dello stesso organismo vegetale, in quanto le tipologie disponibili (diametri del tape, distanza tra gocciolatori, portate degli stessi) soddisfano i reali bisogni colturali, in relazione alla quantità di acqua evapo-traspirata, a seconda dello stadio di sviluppo e delle condizioni ambientali.
3.  Nelle aree ventose, o dove l’evaporazione impone di aumentare ulteriormente l’efficienza idrica, oppure quando gli uccelli possono danneggiare il tape posizionato in superficie, è buona norma valutare la tecnica della sub-irrigazione: la manichetta VALDUCCI si presta a questo scopo con ottime performances.
4.  Non bisogna mai dimenticare la sinergia offerta da un impianto di irrigazione localizzata con la pratica della fert-irrigazione: con l’acqua si rendono disponibili direttamente alle radici gli elementi nutritivi, senza sprecare nessuna delle risorse impiegate, e senza rischiare di inquinare la falda acquifera.
5.  L’irrigazione a goccia, consente anche il pieno utilizzo di riserve di acqua piovana. Questa, variamente immagazzinata dove possibile con un minimo costo energetico, grazie all’efficienza del tape VALDUCCI può essere facilmente filtrata e distribuita.
Il tuo carrello
0